Bilancio sociale

Una Misericordia in crescita, in evoluzione,
attenta ai bisogni della nostra comunità e impegnata
a dare delle risposte adeguate.
Carissimi, durante il mio mandato di Governatore pro-tempore della Misericordia di Certaldo mi sono trovato in molte occasione a dire “per la prima volta”.

La prima volta del periodico, la prima volta dell’accoglienza ai profughi, la prima volta di altri progetti in ambito sociale, ed ora, la prima volta della stesura così articolata ed esplicativa del “bilancio sociale”, che vuole essere sì un bilancio da migliorare di quanto fatto, ma che serva anche come base per la programmazione del futuro.

Molti di voi si chiederanno che bisogno c’era di stilare questo documento quando viene svolta annualmente l’assemblea dei soci dove viene relazionato sull’attività svolta, sui resoconti economici e dato spiegazioni ai soci in merito ad ogni loro domanda. Ebbene, io credo che, vista la crescita fatta negli ultimi anni dalla nostra Associazione, ci sia la necessità di dare vita ad un documento ufficiale e dettagliato, quale appunto il bilancio sociale, che venga divulgato a tutti i soci e in futuro a tutti i cittadini di Certaldo.

Alle assemblee svoltesi in questi anni, la presenza dei soci, se pur in notevole aumento, è risultata sempre limitata, pertanto la percezione che abbiamo avuto è che la gran parte dei soci, come la maggior parte dei nostri concittadini, non siano coscienti e consapevoli delle potenzialità esistenti e delle attività svolte dalla nostra Misericordia. Se questo documento porterà nuovi volontari disposti ad impegnarsi, con lo spirito che contraddistingue il volontariato della Misericordia, gratuitamente e nel silenzio, per il bene dei fratelli bisognosi, l’obiettivo della pubblicazione sarà raggiunto. E’ questa la sua funzione, oggi e nel futuro: entrare nelle case dei volontari, dei soci e dei cittadini per dare, anche a coloro che non partecipano alla vita associativa, alle assemblee dei soci o non seguono la nostra Associazione, la possibilità di essere informati ed edotti sull’importanza e sulla realtà operativa della nostra Misericordia, sia che necessitino dei servizi erogati o che aderiscano o intendano collaborare al loro adempimento.

Quando una famiglia cresce c’è bisogno di nuovi spazi, di nuove attenzioni e di maggior impegno. La nostra Misericordia sta crescendo in maniera costante ed importante.

Io spero che tutti noi, stretti sempre di più intorno ai nostri valori, saremo in grado di far fronte ad ogni nuova esigenza.

Ringraziando tutti voi per l’attenzione che vorrete prestare a quanto segue, rivolgo un fraterno saluto con il secolare motto delle Misericordie : “Dio ve ne renda merito”. Il Governatore Alessandro Trapani

3593 Kb
Bilancio_2015