Mascotte HELPY

Vi presentiamo la nostra Mascotte HELPY!!

C'era una volta.... un re! diranno subito i nostri lettori , come dice C. Collodi all'inizio del suo grande "Pinocchio". Invece no. C'era una volta, e ancora adesso c'è, un'Associazione di volontariato che dal 1615 presta soccorso ai fratelli bisognosi. Potrebbe proprio iniziare così la storia dell'origine della nuova "mascotte" del gruppo volontari della Misericordia di Certaldo. Infatti, quando sono cominciati i primi incontri in preparazione ai festeggiamenti del quarto centenario dalla fondazione, il Consiglio dei Volontari lanciò l'idea di realizzare un simbolo che li identificasse nelle varie attività culturali, sociali, sanitarie, religiose. sportive, e che potesse essere riconosciuto da tutti come simbolo, mascotte, appunto, del gruppo volontari.

Ognuno ha proposto un'idea, dato un input, cercato una motivazione. Dopo vari interventi, venne proposto di affidare , ad una persona che si intendesse di grafica, l'incarico di dar vita ad un progetto seguendo le indicazioni emerse negli incontri dei volontari. Un tal mastro Geppetto, pardon, un tal Filippo, volontario attivo, dopo poco tempo, presentò la "bozza" di un ..."pupazzo" che piacque! Furono dati ulteriori suggerimenti tesi ad apportare modifiche alla bozza iniziale, fino a giungere alla bozza finale. Dopo ulteriori correzioni di tipo grafico-cromatico, il "prodotto" venne presentato al Consiglio dei Volontari che decise di adottarlo e di realizzarlo su materiale ligneo. Vennero realizzate, quindi, delle gigantografie e portate a conoscenza di tutti.

Il prodotto riscosse subito interesse e simpatia. Eravamo pertanto a buon punto! Però, quale nome dare a questo soggetto? Difficile la scelta e tante le proposte. Qualcuno lanciò la proposta di effettuare un sondaggio on-line sul nome da dare e sui nomi da far votare il giorno della "festa" del quarto centenario dalla fondazione della Misericordia di Certaldo. La proposta riscosse consenso e successo: molti nomi vennero proposti. I primi tre più votati sono andati al "ballottaggio" finale. Chiunque poteva votare il nome preferito!!! Alla fine, quando il Consiglio dei Volontari procedette allo scrutinio, il nome più votato venne comunicato durante il pranzo sociale del 27 settembre 2015.

La mascotte fu chiamata "Helpy"!!! Dall' inglese help vuol dire aiutare, assistere, soccorrere; may vuol dire posso ; you vuol dire te. Pertanto, nell'intenzione di chi ha proposto questo nome, venne fuori che Helpy e è un nome proprio (sintagma?) composto formato dalla sintesi di tre vocaboli suddetti italianizzati e che vuole proprio significare: io posso aiutare te. Non è forse questo l'obiettivo, lo scopo, il fine del volontario di Misericordia?
Allora, benvenuto Helpy nella nostra grande famiglia sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno. Ci auguriamo che Helpy, attraverso la diffusione del suo logo, possa attrarre tanti altri volontari pronti a fare veramente tanto bene a tutti i fratelli bisognosi.