0571-668092
Il centralino dell'ASSOCIAZIONE
0571-652893
Segreteria degli STUDI MEDICI
0571-9411
Il centralino della GUARDIA MEDICA
118
Numero unico per le EMERGENZE

Vi invitiamo a tornare presto a visitarci per visionare tutte le sezioni completate.

Ci scusiamo per l'incompleto inserimento dei contenuti del sito, stiamo lavorando in questi giorni per ultimarlo.

Formazione

Essere preparati a gestire le situazioni critiche che si presentano ogni giorno!!!
La Misericordia di Certaldo dal 2008 ha un proprio centro formazione nella sede di via Toscana n° 118. In questi locali sono stati allestiti specifici spazi ed attrezzature per poter svolgere sia lezioni teoriche che pratiche. L’attività formativa che l’Associazione svolge è calendarizzata all’interno di tutto l’anno ed è rivolta a più soggetti quali volontari, cittadini ma anche alle aziende.

Tutto questo è possibile grazie al nutrito ed affiatato gruppo formatori, che nell’anno 2013 ha visto l’ingresso di due nuovi formatori regionali sanitari, composto da 7 formatori per il settore sanitario, 1 istruttore per la defibrillazione precoce (DAE), 2 istruttori per autisti dei mezzi di soccorso e servizi sociali, 3 formatori per le maxiemergenze (SISMAX).






Per i cittadini sono organizzate giornate formative mirate alla prevenzione ed a tematiche di pubblica utilità così da consentire ad ogni partecipante di far fronte alle piccole/grandi emergenze quotidiane.

Per i volontari l’Associazione fornisce tre tipi di percorsi, costituiti da lezioni teoriche e pratiche:

- Livello BASE rivolto ai volontari che vorranno fare attività riferite al sociale, ai servizi ordinari o, comunque, in tutte quelle attività ove non sia richiesta una specifica formazione all’emergenza;

- Livello AVANZATO rivolto ai volontari che vorranno svolgere la propria attività di soccorritore nei servizi d’emergenza, collaborando con personale sanitario ma non tralasciando le basi formative del sociale;

- Corso per AUTISTI dei mezzi di soccorso rivolto a chi presterà la propria opera di volontariato come autista. Il corso comprende oltre alle lezioni teoriche in aula anche delle prove pratiche dirette dai nostri istruttori.

L’Associazione, al fine di garantire la costante e continua formazione, organizza ogni anno corsi d’aggiornamento per i vari livelli, attività basilare al fine di mantenere sempre alto il livello formativo dei nostri volontari, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per far fronte alle situazioni che dovranno fronteggiare.

Il centro formazione è attivo anche per le aziende, le quali possono usufruire della formazione per gli addetti al “Primo soccorso aziendale”, figura obbligatoria all’interno di un’azienda. L’Associazione alla fine del corso rilascia un attestato conforme alla normativa 81/2008 e.s.m.


NOVITA' ... Corsi di PROTEZIONE CIVILE
La Misericordia di Certaldo , in seguito anche a incontri di progettazione con l'amministrazione Comunale, l’Unione dei Comuni e le altre associazioni, ha ritenuto opportuno dar vita ad un corso per i propri iscritti e aperto alla cittadinanza.
Il Corso, tenendo conto delle direttive nazionali fornite, intende formare volontari che abbiano intenzione di partecipare alle attività di protezione civile, sia a livello locale che nazionale, fornendo a tutti i confratelli delle Misericordie una base addestrativa omogenea ed un linguaggio comune. Alla fi ne del Corso è previsto un esame che conferirà, a chi lo supera, un attestato di validità triennale di abilitazione ad operare all’interno del sistema di Protezione Civile sia Regionale che Nazionale delle Misericordie.
Al Corso di Base potranno seguire Moduli addestrativi/specialistici e/o moduli integrativi.


E’ possibile iscriversi ai nostri corsi rivolgendosi al nostro centralino e/o ritirando l’apposito modulo.
Clicca per Ingrandire