Gruppo FRATRES

Il gruppo Donatori di Sangue Fratres nasce nel 1967 con lo scopo di promuovere e sostenere la donazione di sangue sul territorio.

Da allora 1281 donatori volontari si sono iscritti alla nostra associazione, compiendo un gesto gratuito di generosità verso gli altri. Nel 2013 la nostra associazione è stata rappresentata da vari membri del consiglio alle assemblee Fratres: Provinciale, a Panzano, Regionale a Viareggio e Nazionale a Giovinazzo (BA) in Puglia.

Questi incontri hanno permesso al gruppo di consolidare le conoscenze di altre realtà e di approfondire e risolvere alcune problematiche legate alla donazione di sangue. Sempre nel 2013 il Gruppo ha preso parte insieme alla Misericordia alla festa di san Tommaso in Piazza Boccaccio con stand informativi e giochi. Nel mese di settembre ha organizzato presso la sezione del Fiano un ritrovo con cena, giochi e musica per i donatori a cui hanno partecipato quasi 200 persone.

Il dato che più ci interessa, però è quello delle donazioni, che è stato ancora in calo. Molti possono essere stati i fattori di disturbo che hanno contribuito alla diminuzione, ma ciò non deve far venir meno il nostro impegno e le nostre responsabilità sia come membri del consiglio, che come donatori. Ricordiamoci sempre i valori, lo spirito di amore verso gli altri e di gratuità del dono, che sono alla base del nostro essere Donatori Fratres. Con sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della donazione di sangue come gesto “salvavita” che dobbiamo continuare nel nostro compito di promuovere la Fratres.

Potete trovarci in: