INFORMATIVA AGLI INTERESSATI IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI LORO DATI PERSONALI – AGG. 21/10/22

Ai sensi Artt. 13-14 del Regolamento (EU) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati), del

Provvedimento recante le prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati, ai sensi dell’art. 21, c. 1 del d.lgs. 10/08/2018, n. 101 e dell’Aut. Gen. N. 3/2016 del Garante per la protezione dei dati personali per il trattamento di categorie particolari di dati da parte degli organismi di tipo associativo.

 

Gent.mo interessato,

ai sensi degli Art.13-14 del Regolamento (UE) 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni sulle caratteristiche e modalità del trattamento dei suoi dati personali:

 

Identità del Titolare del trattamento e del Responsabile del Trattamento in materia di privacy

Il Titolare del trattamento è la Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Certaldo ODV (FI), C.F. 82002730487 – P.IVA 03084500481, di seguito denominata Associazione, con sede legale Via D. Alighieri 2-4 a Certaldo (FI) e sedi operative seguenti:

  • Via Alighieri n.2-4 a Certaldo (FI)
  • Viale Toscana 118 a Certaldo (FI) – Onoranze funebri
  • Viale Toscana 118 a Certaldo (FI) – Banco alimentare
  • Viale Matteotti c/o Galleria Boccaccio ( Emporio solidale)
  • Viale Fiorentina a Certaldo (FI) –
  • Viale Matteotti n.23/A a Certaldo (FI) – Studi medici (in qualità di locatario di ambulatori)
  • Viale Matteotti n.38 a Certaldo (FI) (Casa Misericordia)
  • Via Veneto n.35, Gambassi terme (Casa misericordia Gambassi)

 

Finalità e base giuridica del trattamento

L’Associazione eroga servizi di assistenza sociale o socio-sanitaria, senza scopo di lucro, direttamente alla Comunità o su incarico di Enti/soggetti terzi. Per usufruire di questi servizi le saranno richiesti dati definiti dalla legge come comuni (es. dati anagrafici, fiscali, di contatto) ed in alcuni casi anche dati particolari (es. dati sullo stato di salute, ISEE, sullo status di richiedente asilo, rifugiato, ecc. ).

I servizi dell’Associazione erogati su incarico di Ente/soggetti terzi sono:

  • soccorso in emergenza – urgenza sanitaria sull’interessato o un suo familiare,
  • trasporto sanitario su richiesta di una struttura sanitaria pubblica o convenzionata (es. per dimissioni da ospedale),
  • il servizio domiciliare di telesoccorso,
  • l’esecuzione di tamponi rapidi e molecolari per l’accertamento della positività al Covid-19 (domiciliari o drive through),
  • gestione e tutela dell’emergenza migranti (richiedenti asilo, rifugiati e umanitari e RARO) e della loro accoglienza negli SPRAR e CAS,
  • interventi di formazione,
  • Interventi di formazione e assistenza in qualità di nucleo di Protezione civile.

Per l’esecuzione di questi servizi Le sarà sottoposta una specifica informativa con la somministrazione di eventuali consensi per il trattamento dei Suoi dati da parte del soggetto che ha istituito il servizio stesso e di cui l’Associazione è soltanto un tramite.

Non sarà richiesto alcun consenso per l’esecuzione del “soccorso in emergenza”, anche se dovesse trattarsi di un minore o di un incapace di agire legalmente, perché viene svolto sulla base di un interesse pubblico rilevante.

I dati personali necessari per usufruire di questi servizi saranno comunicati da lei direttamente oppure saranno ricavati da comunicazioni/documentazione di Enti Terzi, prescrizioni rese da personale medico, per agevolare la prestazione dell’Associazione alla Sua persona.

I servizi, e i conseguenti trattamenti di dati personali, che l’Associazione eroga direttamente alla Comunità, ed in particolare

ai suoi Soci, su richiesta dell’interessato, sono (segue elenco di quelli principali):

  • l’esecuzione di un trasporto verso una struttura sanitaria,
  • l’esecuzione di trasporti verso destinazioni extra sanitarie,
  • il ritiro referti da una struttura sanitaria, su delega,
  • il ritiro di farmaci da farmacia su autorizzazione dell’interessato,
  • acquisto di beni e consegna al domicilio, su autorizzazione dell’interessato,
  • la gestione del banco alimentare e dell’Emporio,
  • l’erogazione di un servizio funebre,
  • la concessione in uso di un loculo al Cimitero dell’Associazione, con i servizi collegati (es. allaccio energia elettrica per

lampada votiva, esumazione/estumulazione/trasferimento salma), ecc.

  • l’erogazione di corsi di formazione,
  • l’erogazione di attività sportive e dilettantistiche,
  • lo svolgimento in via generale di progetti finalizzati alla promozione del miglioramento delle condizioni psicologiche e

economiche e a favore dell’inclusione di soggetti fragili o svantaggiati del territorio.

Infine, l’Associazione può trattare i Suoi dati personali per:

  • per Instaurare di un rapporto di lavoro e adempiere ai conseguenti obblighi connessi (dipendenti, collaboratori, tirocinanti),
  • assumere la qualifica di Socio, volontario, sostenitore, ,
  • registrare donazioni all’Associazione stessa,
  • esecuzione di obblighi derivanti da un contratto del quale Lei è parte o per adempiere, prima e dopo l’esecuzione del

contratto, a Sue specifiche richieste;

  • adempimento di obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie ed extracomunitarie;
  • gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie).

 

Trattamento dati contenuti in curricula ricevuti per posta o mediante posta elettronica / sito web da candidati a ricoprire posizioni lavorative presso la nostra Società

Saranno conservati soltanto i curricula che riterremo interessanti in relazione alle nostre necessità. Gli altri saranno eliminati immediatamente.

 

Base giuridica del trattamento

  • La base giuridica che legittima il trattamento di dati comuni è l’esecuzione di una specifico servizio richiesto dall’interessato
  • stesso (Art. 6, comma 1, b. del Regolamento EU 2016/679).
  • Il fondamento giuridico che motiva il trattamento dei suoi dati particolari (es. il suo stato di salute, ) è uno specifico consenso prestato dall’interessato e/o esecuzione di un servizio rivolto ai soggetti indicati come beneficiari delle attività, ai sensi dello Statuto dell’Associazione (rif. Aut. Gen. N. 3/2016).
  • Il soccorso di emergenza viene svolto sulla base di un interesse pubblico
  • Per quanto attiene il trattamento di dati personali dei dipendenti, collaboratori, tirocinanti e dei volontari il fondamento giuridico risiede nella disciplina del diritto del lavoro, nel contratto collettivo applicato e nelle norme che regolano l’attività di volontariato a livello nazionale e regionale.

 

Modalità di trattamento

I dati Le saranno richiesti nei limiti in cui il trattamento è necessario per svolgere le prestazioni che ha richiesto all’Associazione e per adempiere agli obblighi di legge in vigore. Il trattamento sarà informatico e/o cartaceo.

 

Natura del conferimento dei dati e conseguenza del rifiuto al trattamento

Per l’esecuzione dei trattamenti il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo ma la loro mancata comunicazione avrà

come conseguenza l’impossibilità di erogare la prestazione richiesta o di limitarne gli effetti.

La comunicazione dei Suoi dati per le finalità necessarie per rispondere ad obblighi di legge (quali fatturazione, scritture, registrazioni e altre finalità di tipo amministrativo e contabile) è invece obbligatoria. Ne deriva pertanto che la mancata comunicazione di tali dati avrà come conseguenza l’impossibilità di erogare la prestazione da parte del Titolare.

 

Destinatari dei dati personali

Il trattamento sarà eseguito dall’Associazione o da Responsabili del trattamento appositamente incaricati per quanto di propria competenza ed istruiti sulla base di procedure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati.

Di seguito si elencano le categorie di soggetti terzi nominati cui potranno essere comunicati i suoi dati:

  • i consulenti in ambito fiscale, gestionale, legale, manutenzione della rete informatica, sicurezza e salute l.l., del Titolare,
  • ad Enti statali (es. personale del servizio sanitario nazionale, INPS, INAIL, agenzia delle Entrate, Ministero dell’Interno, Uffici comunali, ecc.),
  • agli istituti di credito per la riscossione dei servizi,
  • i Titolari della potestà genitoriale (in caso di figli minorenni) o dell’amministrazione di sostegno dell’interessato,
  • i soggetti che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni normative (es. Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità Giudiziaria, ecc.).

L’elenco completo dei destinatari sarà reso disponibile su richiesta dell’interessato.

 

Periodo di conservazione dei dati

Non si effettuano trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati trattati.

  • I dati personali comuni saranno conservati per 11 anni (10 anni + 1) per adempiere alla normativa in materia fiscale;
  • I dati personali particolari saranno conservati per 5
  • I dati personali inerenti dipendenti, collaboratori, volontari per 11 anni (10 anni + 1) in relazione alla normativa dei contratti di lavoro.
  • I curricula ritenuti di interesse saranno conservati per 2 anni.

 

Trasferimento dati a paese terzo

L’Associazione non trasferisce i dati personali in paesi terzi.

 

Diritti dell’interessato – Art. 7- Artt. da 15 a 21 e Art. 77 del Regolamento (EU) 2016/679

L’interessato ha diritto di richiedere in ogni momento accesso, rettifica, limitazione e portabilità dei dati (quest’ultimo applicabile ai soli dati in formato elettronico) che lo riguardano, nonché opporsi al trattamento, revocare il consenso o proporre reclamo all’autorità Garante per il trattamento dei dati personali (per approfondimenti in merito si rimanda al sito istituzionale del Garante privacy).

Può altresì richiedere la cancellazione di dati, nei casi e limitazioni previsti dall’Art.17 del Regolamento Europeo.

 

Per esercitare i diritti nei confronti del Titolare, l’interessato può scrivere ai seguenti recapiti:

 

Finalità diversa del trattamento

Il titolare del trattamento qualora intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

 

Sicurezza del Trattamento

Il Titolare ha adottato misure di sicurezza tecniche ed organizzative per proteggere i Suoi dati personali contro il rischio di perdita, abuso o alterazione.

 

 

Il Titolare del Trattamento

Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Certaldo